Lo smart working e i vantaggi del lavoro collaborativo

Nuove modalità di gestione di tempi e spazi di lavoro per la crescita del business. 8 novembre 2018 ore 9.00 - 13.00, sala be© meet, Cassina de’ Pecchi, via Roma 108

Vai al programma


La nostra epoca è caratterizzata da grandi trasformazioni e il digitale è il principale motore dei cambiamenti che stiamo vivendo, come cittadini e lavoratori. I cambiamenti impattano a tal punto tutti gli ambiti del nostro vivere quotidiano che è stato necessario associare al sostantivo digital l’aggettivo dirompente, ‘disruptive’. L’organizzazione del lavoro di matrice Taylorista non esiste più: è superata l’impostazione gerarchica all’interno della quale qualcuno pensa una strategia e altri eseguono all’interno di parametri fissi legati al luogo, il perimetro dell’azienda, e al tempo, l’orario di lavoro.

Le aziende nell’era digitale sono sempre meno luoghi fisici e sempre più ecosistemi complessi, dove le persone, tutte, sono chiamate a portare un contributo creativo. Un contesto all’interno del quale i confini legati al luogo e al tempo di lavoro assumono un diverso significato e si affacciano nuove modalità di lavoro: sempre più collaborativo, per condividere la conoscenza con team di lavoro anche geograficamente distanti, e sempre meno vincolato a orari stabiliti dal vertice.

Anche le logiche di remunerazione cambiano: si tende a non retribuire più il tempo che si passa in azienda ma i risultati che si ottengono. In questo scenario lo ‘smart working’ rappresenta una leva potente per consentire alle persone di gestire con autonomia il tempo e lo spazio necessari per raggiungere gli obiettivi dati e dare quindi grande impulso alla loro produttività.

Siamo tutti chiamati a confrontarci con un cambio culturale profondo, che fa leva sulla responsabilizzazione delle persone e sul clima di fiducia che si instaura in azienda.

L’incontro, della durata di mezza giornata dalle 9.00 alle 13.00, ha l’obiettivo di analizzare i vantaggi di modalità di organizzazione del lavoro ‘smart’ e di illustrare come avviare in azienda un efficace percorso di change management. Nel corso della mattinata si approfondiranno anche le logiche più efficaci che governano la gestione degli spazi insieme con le tecnologie abilitanti.

Nel 2017 lo Smart Working è diventato legge, ma per tradurre una norma in una pratica aziendale è necessario maturare una nuova consapevolezza.

    email
    logo di pegasus
    logo di investire
    logo di CBRE

    Genesi Communication Design Snc T. (+39) 02 45475197 | Via G. Meda 7, Milano - 20136 | P. Iva IT06294650962

    Privacy Policylinkedininstagram